A Cortina d’Ampezzo protagonista 
la Coppa del Mondo di Snowboard Paralimpico

Condividi sui social
Appuntamento l’8 e 9 febbraio per il primo evento in vista delle Paralimpiadi 2026. Sinergia tra Fondazione Milano Cortina 2026 e Fondazione Cortina. A metà marzo le finali dello sci alpino

 

Cortina d’Ampezzo (Belluno), 6 febbraio 2023 – Archiviati con successo tre fine settimana consecutivi, dedicati alla Coppa del mondo femminile di sci alpino, alla Coppa del mondo maschile, sempre di sci alpino, e alla Coppa del mondo di snowboard cross, Fondazione Cortina, si appresta a proporre un altro evento di alto livello nella Regina delle Dolomiti. Cortina d’Ampezzo, infatti, da martedì 7 a giovedì 9 febbraio ospiterà la Coppa del mondo di snowboard cross paralimpico. Si tratta di una prima assoluta per Cortina che, dal 14 al 17 marzo, ospiterà poi le finali della Coppa del mondo di sci alpino paralimpico, discipline tecniche (gigante e slalom).

Le gare di snowboard si svolgeranno sulla pista San Zan di Socrépes che nel fine settimana appena trascorso ha ospitato la Coppa del mondo di snowboard. Per martedì 7 sono previsti gli allenamenti ufficiali. Gara 1 si svolgerà mercoledì 8, a partire dalle ore 9, mentre gara 2 andrà in scena giovedì 9, sempre a partire dalle ore 9. Le premiazioni di entrambe le giornate si  svolgeranno al campo gara, al termine delle diverse competizioni.

«Cortina non ha mai ospitato gare di sci paralimpico e quella dei prossimi giorni con lo snowboard, così come quella di marzo con lo sci alpino, rappresenta per noi una sfida importante, anche in prospettiva, si tratta infatti, del primo evento di avvicinamento all’appuntamento con le Paralimpiadi 2026, in sinergia con Fondazione Milano Cortina 2026» dice Michele Di Gallo, direttore generale di Fondazione Cortina. «Per vincerla, questa sfida, abbiamo dato vita a una sinergia importante che ci vede collaborare con l’amministrazione comunale, la società impianti ISTA che gestisce la ski area Tofana, Pocol, Falzarego, l’Associazione Albergatori, Snowboard club Cortina, che in questa stagione ha già curato due eventi di altissimo livello, e le realtà che, da tempo, si stanno occupando di sport paralimpico sul territorio, vale a dire il Bob club Cortina, la onlus The game never ends, Cortina Energym e Assi, l’associazione di promozione sociale promossa da persone con disabilità. Fondamentale, naturalmente, è il percorso che abbiamo avviato con Fisip, la federazione italiana sport invernali paralimpici, un cammino che ci ha già portato a condividere una sessione di allenamento della nazionale azzurra paralimpica a inizio anno proprio qui a Cortina».

In merito alla partecipazione attiva della Fondazione Milano Cortina 2026, che nell’evento di Para Snowboard Cross a Cortina d’Ampezzo ha l’occasione di accumulare importanti elementi di conoscenza sulla venue che ospiterà la competizione durante le Paralimpiadi italiane, Anna Riccardi, Sport Director di Milano Cortina 2026, dichiara: «Cortina d’Ampezzo sarà uno dei cuori pulsanti dei Giochi 2026. Le tappe di Coppa del Mondo di Para Snowboard Cross e di Para Alpine Skiing a marzo rappresentano per noi un importante momento di analisi nei luoghi di gara che ospiteranno le Olimpiadi e le Paralimpiadi Milano Cortina 2026. In collaborazione con la Fondazione Cortina e d’intesa con i tecnici dell’International Paralympic Committee (IPC) e dell’International Ski and Snowboard Federation (FIS), useremo questi due appuntamenti per approfondire, sui campi di gara, le tematiche organizzative, sportive e di accessibilità in vista delle Paralimpiadi 2026».

«Cortina ospiterà gran parte delle gare delle discipline paralimpiche ai Giochi del 2026 e stiamo lavorando intensamente per farci trovare pronti sul versante sportivo ma anche negli ambiti dell’accoglienza e della logistica» afferma Gianluca Lorenzi, sindaco di Cortina d’Ampezzo. «È fondamentale fare sistema per proporre eventi importanti e per realizzare un salto di qualità dal punto di vista culturale per far sì che accessibilità e inclusione diventino punti di forza del futuro della nostra comunità».

«Con grande entusiasmo ci siamo messi a disposizione per questo evento che si svolgerà su una pista molto tecnica, la stessa che ha visto lo svolgersi della Coppa del mondo Fis di snowboard cross in notturna» aggiunge Denis Constantini, presidente dello Snowboardclub Cortina e coordinatore dell’organizzazione dei due eventi dedicati alla tavola a Cortina d’Ampezzo, lo snowboard cross dello scorso week-end e il gigante parallelo di metà dicembre. «Particolare attenzione abbiamo messo alla logistica e all’allestimento degli spazi in zona arrivo. Questi due giorni di gara saranno anche per noi un’occasione di apprendimento importante al fine di essere in grado di allestire delle competizioni al top nei prossimi anni».

Torna in alto